Il più pericoloso tra i Cerambicidi è l' Hylotrupes bajulus, facilmente riconoscibile per le lunghe antenne da cui deriva il nome 'Capricorno delle Case'.
Inoltre quando parliamo di presenza di Tarli non dobbiamo sottovalutare anche un altro aspetto importante, cioè quello legato a possibili ripercussioni negative sulla salute umana.
All'interno delle gallerie provocate da questi insetti possono essere presenti degli Acari (Piemotes ventricosus) e degli Imenotteri aculeati (Scleroderma Domesticus) che una volta fuoriusciti dai fori di sfarfallamento insieme al rosume si diffondono nell'ambiente contaminando indumenti, letti, divani e causando fastidiose punture e irritazioni tanto da dover ricorrere spesso a cure mediche.
Questo fenomeno avviene generalmente in estate quando gli adulti dei Tarli fuoriescono dalle gallerie scavate nel legno.
Se vengono avvertiti dei rumori in prossimità delle strutture, sfarinamenti del legno e fori è il momento di intervenire quanto prima.
Un ispezione gratuita eseguita da un Nostro Tecnico vi darà la possibilità di valutare la soluzione più idonea alla risoluzione dell'infestazione, siamo in grado di fornire strategie diversificate per la difesa del legno a seconda della gravità del problema.
I trattamenti su mobili e travi vengono eseguiti con la massima cura e rispetto delle strutture, utilizzando prodotti di ultima generazione dotati di alta efficacia e persistenza di azione autorizzati e registrati dal ministero della salute.
Nel caso di piccoli mobili o manufatti possiamo provvedere noi, con mezzo dedicato, al ritiro e successiva riconsegna post- trattamento.
Contattaci per un intervento professionale!